1.      Termini e condizioni di vendita prodotti e fornitura di servizi / condizioni d’uso

Tutti i prodotti/servizi offerti dalla FLEX multimedia sono regolati da questi termini condizioni di utilizzo e copyright. L’uso dei prodotti /servizi offerti dalla Flex multimedia implica l’accettazione di questi termini e condizioni. L’accordo di fornitura è inteso tra la Flex multimedia con sede a Modica in via R. Partigiana 42, P.iva 01471690881 ed il cliente intestatario della fattura.

2.      Responsabilità dei dati

I cliente è totalmente responsabile dei dati contenuti sul sito, e delle eventuali controversie collegate alla loro distribuzione in rete. Il cliente accetta di esentare la FLEX multimedia da responsabilità di carattere amministrativo, civile e penale derivanti dalla raccolta, immagazzinamento, diffusione dei dati contenuti all’interno del sito, che violino qualunque norma vigente e di futura emanazione nel corso del presente accordo. Il cliente è responsabile per eventuali violazioni di copywrite causate da testi, grafica, marchi e loghi, immagini, suoni, opere multimediali, moduli, estensioni, componenti, software e banche dati soggetti a diritti d’autore, contenuti nel sito/server e non espressamente forniti dalla FLEX multimedia. La FLEX multimedia si riserva di interrompere il servizio/ritirare il prodotto nel caso venissero riscontrate pubblicazioni illegali.

3.      Definizione prodotto / servizio

Data la complessità del settore in cui operiamo per la FLEX multimedia sia un prorotto che un servizio possono rappresentare la stessa cosa. In linea generale quando facciamo delle offerte commerciali vendute a pacchetto raggruppiamo più sevizi e li proponiamo sotto forma di prodotto, ma solo per comodità. Ecco alcuni esempi pratici: Per noi una brochure (prodotto) può essere tranquillamente tradotta in servizi di graphic desing, immagine coordinata, immagine aziendale, copywriting (tutti sevizi raggruppabili). Un altro esempio può essere un sito internet, che può essere tradotto tranquillamente in servizi di web design, grafic design, web architect, web consulting, content manager, localizzazione, posizionamento, programmazione, etc. La FLEX multimedia propone questi servizi sotto forma di prodotto, proprio per facilitare la comprensione e dunque la vendita dei servizi che propone. Ad ogni modo sia i prodotti che i servizi sono soggetti ai medesimi Termini e condizioni / licenza d’uso.

4.      Licenza mono uso per Servizi e Prodotti

Il seguente contratto prevede una licenza mono uso per tutti i prodotti forniti al cliente. Questo tipo di licenza autorizza il cliente ad usare il nostro prodotto (originale o modificato) per un unico progetto (una sola volta). Se si è intenzionati ad usare i nostri prodotti più volte ed in connessione con altri progetti è necessario comunicare questa decisione preventivamente alla Flex Multimedia, che si riserva il diritto di rifiutare o concedere tale utilizzo, rilasciando al cliente una autorizzazione scritta.

5.      Componenti utilizzati nella realizzazione dei nostri prodotti/servizi

Nei nostri servizi vengono spesso utilizzati componenti (immagini, clip art, suoni, font, fotografie, illustrazioni, video, grafiche animate, moduli funzionali, estensioni, software, componenti, data base, plug-in, etc.) prodotti dalla FLEX multimedia e/o forniti da soggetti esterni (partner fornitori).
Tutti i componenti utilizzati nella realizzazione dei nostri prodotti/servizi sono soggetti a licenza limitata, e sono parte integrante degli stessi. Qualsiasi tipo di utilizzo non autorizzato o distribuzione separata è assolutamente vietato. La licenza mono uso prevede il diritto di utilizzare i componenti sopra citati solo ed esclusivamente così come vengono forniti dalla FLEX multimedia. I nostri prodotti vengono forniti in unico livello, così come sono, senza i file sorgenti o accesso alle configurazioni.
I componenti forniti da soggetti terzi ed utilizzati come parte integrante dei nostri prodotti/servizi o anche semplicemente come parti secondarie, collegate o interconnesse ai nostri prodotti / servizi vengono automaticamente vincolate ai termini e condizioni della FLEX multimedia. Qualora il cliente violi questi termini e condizioni, esso rinuncerà automaticamente a tutti i prodotti / servizi della FLEX multimedia ivi compresi tutti i componenti (settaggi, configurazioni, grafiche, foto, immagini, clip art, musiche, testi, dati raccolti) e tutto ciò che è stato interconnesso con le attività della FLEX multimedia. La rinuncia dei Servizi da parte del cliente e/o la sospensione dei servizi a causa di una violazione, non prevede nessun rimborso e nessun indennizzo a beneficio del cliente.

6.      Proprietà intellettuale

Il cliente non può rivendicare alcun diritto di proprietà intellettuale o di proprietà esclusiva di uno qualsiasi dei nostri prodotti o servizi, modificati o non modificati ivi compresi i file e le configurazioni. Tutti i prodotti/servizi sono di proprietà nostra, dei nostri fornitori di contenuti indipendenti, e dei nostri partner commerciali. Il cliente si obbliga a non cedere, non copiare, non scomporre i prodotti ed i servizi fornitigli, a non generarne altri basati o derivati dagli stessi, compreso il contenuto ed i componenti. Al cliente è vietato rivendere e/o cedere a qualsiasi titolo, sia oneroso che gratuito, i servizi ed i prodotti fornitigli ad alcun terzo, senza l’esplicito consenso scritto dalla Flex Multimedia. E’ assolutamente vietato riutilizzare, integrare, estendere o modificare (sia autonomamente che con la consulenza di terzi) i prodotti/servizi acquistati dalla FLEX multimedia. Ogni riutilizzo, modifica, estensione o integrazione deve essere autorizzata dalla FLEX multimedia tramite comunicazione scritta. In ogni caso la FLEX multimedia si riserva la facoltà di negare tale autorizzazione. La FLEX multimedia non è tenuta per alcuna ragione a concedere l’accesso ai file sorgenti ed alle configurazioni del nostri prodotti / servizi, nonché ai mezzi tecnici ed alle piattaforme tecnologiche da noi utilizzate siano esse hardware che software, siano esse di proprietà nostra, che di terzi come partner o fornitori. Sarà nostra facoltà decidere come e quando concedere l’accesso illimitato ai prodotti / servizi, o il rilascio dei file sorgenti, che possono essere comunque ottenuti con il pagamento di una somma di denaro da quantificare (TAX FEE). E’ assolutamente vietato rimuovere il marchio della FLEX multimedia da tutti i nostri prodotti/servizi. Questa clausola si estende ad ogni riferimento verso la FLEX multimedia come link verso il nostro sito, favicons, logo, nome, crediti, marchi, numeri di telefono, numeri di e-mail e tutto ciò che viene inserito da parte nostra per marchiare i nostri lavori.

7.      Termini di assistenza ed aggiornamento

Il settore dell’informatica ha un’ evoluzione tecnologica molto più veloce e complessa degli altri settori, maggior ragione se si utilizzano sistemi, prodotti, o software open source. Per questo motivo è quasi impossibile offrire assistenza gratuita per uno qualsiasi dei nostri prodotti/servizi, specialmente se questi stessi sono legati al mondo del web. Questa politica è resa obbligatoria poiché spesso gli errori e gli inconvenienti vengono generati dalla complessità stessa del progetto, oltre che dai vari software utilizzati (siano essi originali o modificati). Il’impossibilità di offrire assistenza gratuita, è anche dettata dal fatto che spesso, identificare la causa che genera un errore, e la successiva risoluzione; richiede maggiori investimenti in denaro rispetto al corrispettivo percepito per l’erogazione del servizio stesso (vale anche per i prodotti). Si tenga conto che nel mondo dell’informatica, i bug sono all’ordine del giorno, basti pensare a You tube, Facebook o Microsoft, che nonostante siano dei colossi informatici a livello mondiale, ogni giorno affrontano migliaia di bug, crash, ed inconvenienti di ogni genere. A fronte di questi problemi, spesso i nostri partner/fornitori rilasciano degli aggiornamenti, volti a migliorare l’affidabilità di un software / sistema / tool / componente / estensione, nonché per estendere o migliorare alcune funzioni. Tuttavia questi aggiornamenti implicano comunque dei rischi per il sistema, poiché possono generare problemi di incompatibilità con le vecchie impostazioni / componenti / estensioni / tool / configurazione. Per Questo motivo l’installazione degli aggiornamenti può essere eseguita solo ed esclusivamente dalla FLEX multimedia, solo dopo aver firmato il contratto di aggiornamento, solo dopo aver effettuato il pagamento di un corrispettivo che verrà stabilito nel momento in cui si richiede il servizio di assistenza tecnica o aggiornamento. Si ribadisce che la FLEX multimedia non è tenuta ad offrire assistenza per gli errori o i malfunzionamenti causati o derivanti dai programmi / componenti utilizzati o forniti da soggetti terzi.

8.      Hosting e mantenimento dei siti web / funzionalità

I servizi di hosting per i siti web, mantenimento del dominio, gestione della posta, etc., vengono forniti dalla FLEX multimedia (e/o dalle Aziende partner) separatamente dagli altri prodotti/servizi. Qualora i servizi legati all’hosting vengano affidati alla Flex multimedia o ai propri partners, il corrispettivo dovuto verrà calcolato in modo annuale o pluriennale. Tutti i Servizi offerti/venduti dalla FLEX multimedia che sono legati al mondo del Web ed ad internet (sia in modo diretto che in modo indiretto, ivi compresi i servizi aggiuntivi) saranno di norma disponibili 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che la FLEX multimedia potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali della Server Farm, che ai server e/o apparecchiature ivi contenute, nonché ai sistemi ed ai software utilizzati, alle piattaforme tecnologiche, ai data base ed ai file del sito stesso. Ad ogni modo, in tali casi la FLEX multimedia si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed a ripristinare i Servizi quanto prima al fine di ridurre il disagio creato al Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti della FLEX multimedia per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi. I servizi di assistenza, manutenzione, aggiornamento ed hosting verranno integrati con altri termini e condizioni, che saranno forniti al cliente nel momento in cui richiederà tali servizi.

9.      Prodotti o servizi aggiuntivi richiesti in corso d’opera.

Qualora il cliente richieda dei servizi o dei prodotti aggiuntivi o integrativi in corso d’opera, la FLEX multimedia si riserva la facoltà di modificare gli accordi sanciti con il presente contratto nonché di rideterminare il corrispettivo dovuto.

10. Clausola di limitazione della responsabilità.

I nostri prodotti sono forniti “così come sono” senza garanzia di alcun tipo, né espressa né implicita. In nessun caso (compresa la negligenza) la FLEX multimedia o i suoi collaboratori saranno responsabili per qualsiasi danno diretto o indiretto o altre perdite derivanti dall’uso o dall’incapacità di usare i nostri prodotti o servizi. Inoltre I bug ed i malfunzionamenti causati da componenti/servizi sviluppati/erogati da aziende esterne, non sono in alcuno modo sotto la responsabilità della FLEX multimedia, ma bensì sono sotto la responsabilità dell’azienda produttrice.

11. Backup dei database

Salvo se non è esplicitamente richiesto il backup dei dati e dei data base è affidato ai clienti, e può essere eseguito e gestito dai clienti tramite i tool messi a diposizione dalla FLEX multimedia o da terzi soggetti.

12. Limite di risarcimento

Se per qualsiasi ragione o a causa di un eventuale nullità di alcune clausole del presente contratto, dovesse sorgere la circostanza per la quale la FLEX multimedia debba corrispondere al cliente un risarcimento e/o delle spese legali relative ad un contenzioso, tale compenso/corrispettivo per contratto non potrà superare la somma di denaro pagata dal cliente a favore dalla FLEX multimedia negli ultimi 6 mesi.

13. Annullamento dei servizi

Qualora il cliente violi o non rispetti questi termini e condizioni, la FLEX multimedia si riserva il potere di sospendere, annullare o ritirare qualsiasi prodotto e/o servizio erogato. Il cliente che viola questi termini e condizioni non potrà chiedere alla FLEX multimedia nessuno rimborso o indennizzo a seguito del’annullamento, della sospensione e/o del ritiro del prodotto / servizio.

14. Cessazione dei prodotti/servizi / attività

Se la FLEX multimedia in futuro deciderà di non vendere più alcuni prodotti/servizi o cesserà la propria attività il cliente potrà appoggiarsi ad altre Aziende che operano nel nostro stesso settore. Tuttavia si consiglia di chiedere una autorizzazione scritta.

15. Aggiornamento delle condizioni di utilizzo

La FLEX multimedia si riserva la facoltà di modificare i propri termini e condizioni dandone comunicazione ai propri clienti. Si precisa che queste modifiche vengono fatte semplicemente per adeguare le condizioni contrattuali della FLEX multimedia all’evoluzione del mondo del web e dell’informatica e non hanno nessuno scopo vessatorio o speculativo.

16. Comodato d’uso

I Prodotti/Servizi dati in comodato d’uso restano di proprietà della FLEX multimedia. Il Comodato d’uso prevede il Pagamento di un abbonamento semestrale/annuale (vedi fattura) e non include l’assistenza tecnica.

17. Mancato pagamento

Qualora il cliente si rifiuti di pagare i prodotti / servizi richiesti alla FLEX multimedia, verranno annullate tutte le promozioni e le offerte, e verrà applicato ai prodotti/servizi il prezzo pieno.

18. Pagamenti e foro di competenza

Il pagamento dei prodotti/servizi offerti dalla FLEX multimedia dovrà effettuarsi tramite bonifico bancario presso il domicilio della FLEX Multimedia alla conclusione dei lavori, oppure in prossimità della conclusione dei lavori. Si precisa inoltre che la FLEX multimedia per motivi di sicurezza tratterà tutti prodotti/servizi realizzati fino ad avvenuto pagamento. Una volta effettuato il pagamento i prodotti/servizi verranno messi a disposizione del cliente. Tutti gli altri tipi di pagamenti devono essere concordati ed approvati dalla FLEX multimedia tramite accordi scritti. Per qualsiasi controversia si riconosce la competenza esclusiva del foro di Modica ( Ragusa - Italia).

19. Trattamento dei dati personali

I dati relativi al cliente verranno inseriti negli archivi della FLEX multimedia e saranno tenuti riservati a terzi; Il loro unico utilizzo avverrà per le comunicazioni tecniche, legali e commerciali, legate all’espletamento della fornitura ed in accordo a quanto indicato dall’ articolo 13 D.L.VO. 196/2003. Con l'accettazione del preventivo, il pagamento della fattura, l'utilizzo dei prodotti: il cliente autorizza il trattamento dei dati personali per i fini sopra specificati.

UA-7645496-19