Perché dovrei avere un sito web?

Siti Web Ragusa ModicaPer chi ha un'attività commerciale, ricevere la visita di un cliente richiede diversi fattori:

  • che il cliente passi davanti il suo negozio
  • che il cliente riconosca l'utilità del suo servizio o prodotto
  • che il cliente sia a conoscenza dell'esistenza della sua attività
  • che il cliente conosca l'ubicazione e l'orario di apertura dell'attività
  • etc., etc.

Insomma, non è confortante sapere di dover passare ore ed ore ad aspettare un cliente che molto probabilmente non sa della vostra esistenza. Inoltre bisogna considerare questi altri fattori importanti:

  • il mio potenziale cliente deve avere un potere d'acquisto
  • se guadagna lavora, quindi la sua fascia oraria libera potrebbe coincidere in modo scomodo per lui con i miei orari di apertura
  • il mio potenziale cliente potrebbe vivere lontano dalla zona in cui si trova la mia attività e quindi per lui si aggiunge un costo maggiore per usufruire dei miei servizi
  • prima di affrontare il traffico ed investire il suo poco tempo libero per raggiungere la mia attività, egli vorrà essere sicuro di trovarvi quello che cerca

Bene, ora teniamo presente che:

1- Un sito web è "aperto" 24h su 24h

Un sito web garantisce una presenza ed una disponibilità a tutte le ore di tutti i giorni, festivi inclusi. Questo significa che il vostro cliente avrà a disposizione orari come dopo cena, giorni come la domenica, per consultare le vostre offerte comodamente da casa.

2- Ogni visitatore è un potenziale cliente

Un utente non finisce sul tuo sito web per caso. Lui ti stava cercando.
Gli utenti del web sanno cosa vogliono, sta a te essere presente con i tuoi prodotti e servizi e dire loro "io ci sono". Per farsi trovare è necessario dare tutte le informazioni possibili sui servizi e i prodotti che offri. Per far si che il cliente scelga te, il tuo prodotto, il tuo servizio, devi dargli una buona motivazione.

3- Visibilità = chiarezza ed informazioni

Un sito web è una vetrina speciale: ogni prodotto può essere accompagnato da immagini, descrizioni, opzioni disponibili, valutazione dei clienti, può anche essere confrontato con altri prodotti simili. Per far si che un utente diventi un cliente bisogna offrirgli assistenza, dargli tutte le informazioni di cui necessita, accompagnarlo durante l'esplorazione dei servizi e dei prodotti.
Grazie ad un sito web puoi esporre tutti i tuoi prodotti corredandoli di descrizioni dettagliate, immagini, pareri di chi li ha già acquistati, dando al cliente una maggiore sicurezza e fiducia nell'acquisto.

Siti web pozzallo

4- Le offerte e gli aggiornamenti a costo Zero

Immagina di voler lanciare un'offerta, dovresti stampare migliaia di volantini, distribuirli, assicurarti che vengano distribuiti nel periodo di lancio dell'offerta, aggiornare i prezzi dei prodotti in offerta ristampandoli.
Tuttavia non saprai mai quanti dei tuoi volantini verranno letti e da chi, ovvero se in effetti verranno recepiti da persone potenzialmente interessate all'offerta.

Tramite un sito web puoi inviare una e-mail che comunica l'offerta a tutti i tuoi clienti, agli utenti del tuo sito, a persone che hanno precedentemente acquistato prodotti del genere. Potrai sapere quante di queste persone visiteranno l'offerta e quante si trasformeranno in clienti.

Se invece ti troverai a dover aggiornare i prezzi di centinaia di prodotti, ti basterà farlo tramite il pannello di gestione prodotti, senza alcuno spreco di carta e senza dover stampare e revisionare nulla.

5- Comunicazione e feedback

Tramite le newsletter puoi informare periodicamente i tuoi utenti delle offerte, dei prodotti nuovi, della loro disponibilità, degli aggiornamenti, etc.
Tramite e-mail riceverai direttamente dagli utenti domande, critiche, consigli, apprezzamenti sul tuo servizio e sui tuoi prodotti.
Potrai così migliorare il tuo servizio e inoltre potrai compilare un'area dedicata alle faq (domande frequenti) da inserire nel sito web, in modo da risparmiare tempo e telefonate a te ed ai tuoi clienti.

6- Le distanze scompaiono

La presenza sul web riduce od annulla i limiti dettati dalle distanze geografiche.
Grazie ad un buon posizionamento del tuo sito web potrai avere una visibilità che ti permetta di essere alla pari di qualsiasi altra azienda del tuo settore, aldilà delle dimensioni reali della tua attività. A seconda della tipologia di prodotto o servizio offerto i clienti riceveranno gli ordini tramite download o posta. In ogni caso essi avranno a disposizione tutte le informazioni necessarie prime di effettuare l'acquisto.

motivazioni 27- Il mondo in un click

Essendo il tuo sito web online ininterrottamente potrai ricevere ordini e visite anche mentre dormi.
Gli utenti di tutto il mondo potranno visitare il tuo sito web indipendentemente dal loro fuso orario, potresti svegliarti la mattina dopo una bella dormita ed aver venduto nel frattempo i tuoi prodotti.
Sta a te scegliere in quali lingue tradurre il tuo sito ed a quali paesi adattarlo.

8- Il tuo tempo sarà nuovamente tuo.

Dimentica il rumore assordante della saracinesca del negozio alle sette del mattino, quando hai ancora gli occhi semichiusi e non hai ancora fatto colazione. Grazie alle informazioni che puoi dare tramite il tuo sito web, ai moduli per effettuare gli ordini, alle pagina faq, al servizio di assistenza tramite e-mail, chat o forum, sarà come avere decine di persone al tuo servizio 24h su 24.

9- La concorrenza c'è già, che aspetti?

Essere presenti in internet è indispensabile. E' un servizio in più che si offre ai propri clienti, ma è anche dire "ci sono anche io" alla concorrenza. E' mortificante vedere che prodotti di qualità inferiore ai tuoi spopolano grazie ad una visibilià maggiore. Bisogna esserci, bisogna fare rumore.
Sempre più persone pensano che la presenza sul web sia segno di serietà e professionalità, aldilà del settore di cui ci si occupa.

10- Perchè no?

Mettiamo che tu non abbia interesse a vendere prodotti online, che tu sia uno scrittore, un fotografo, un illustratore, un musicista. Rinunceresti ad un pubblico di milioni di persone? Il web è luogo di condivisione, di confronto, di comunicazione a tutti i livelli. E' un'opportunità di essere alla pari di qualsiasi altra persona, hai la possibilità di esporre le tue idee, i tuoi lavori, la tua musica alla pari di qualsiasi altro musicista, artista, scrittore. Sta poi agli esperti di web marketing e di posizionamento darti uno scalino in più su cui salire per farti vedere meglio.

UA-7645496-19